Il cardinale canadese Gerald Lacroix è accusato di aggressione sessuale (Vincenzo PINTO, AFP)

Il cardinale Gerald Lacroix è stato accusato in Canada di aver aggredito sessualmente un’adolescente, nell’ambito di una causa collettiva contro l’arcidiocesi del Quebec, come risulta dai documenti del tribunale di giovedì.

L’avvocato Alain Arsenault, che si occupa della causa, ha dichiarato all’Afp che il 66enne Lacroix è accusato di abusi risalenti al 1987 e al 1988, quando la vittima aveva 17 anni.

Arsenault ha detto che le vittime si sentono più libere di parlare e che gli accusati “sono stati protetti per molto tempo”. Si aspetta che altre vittime si facciano avanti e si uniscano alla causa.

Lacroix, che è vicino a Papa Francesco, è arcivescovo di Québec dal 2011 e cardinale dal 2014. Dall’anno scorso fa parte del Consiglio dei cardinali consiglieri del pontefice, che si riunisce regolarmente in Vaticano.

L’azione legale, un aggiornamento di una causa intentata per la prima volta nel 2022, contiene le testimonianze di 147 persone che affermano di essere state aggredite sessualmente da oltre 100 sacerdoti dell’arcidiocesi, alcuni dei quali di alto rango, ha dichiarato il suo studio legale in un comunicato.

La nuova documentazione riflette l’aggiunta di 46 vittime e nomina più di una dozzina di nuovi sospetti.

Valerie Roberge-Dion, portavoce dell’arcidiocesi di Quebec, ha dichiarato in un comunicato: “Siamo ancora sotto shock per cercare di capire i nuovi sviluppi”.

Nella causa originale, il cardinale Marc Ouellet è stato accusato di aver abusato sessualmente di una stagista dal 2008 al 2010.

Ouellet, che ha persistentemente negato quelle che ha definito accuse “diffamatorie”, si è dimesso nel gennaio 2023 dalla sua posizione in Vaticano a causa della sua età.

Altri cardinali accusati

Da quando Papa Francesco è stato eletto nel 2013 alla guida della Chiesa cattolica romana, almeno altri tre cardinali, tra cui Ouellet, hanno dovuto affrontare accuse di violenza sessuale.

Alla fine del 2022, il cardinale francese Jean-Pierre Ricard, ex arcivescovo di Bordeaux, ha ammesso di essersi “comportato in modo riprovevole” nei confronti di una ragazza 35 anni prima, baciandola e accarezzandola.

I procuratori francesi hanno chiuso le indagini sui suoi presunti crimini perché i termini di prescrizione erano scaduti, ma è in corso un’indagine del Vaticano.

Il cardinale canadese Gerald Lacroix è accusato di aggressione sessuale (Vincenzo PINTO, AFP)

Nel 2019, Papa Francesco ha sconsacrato Theodore McCarrick, l’ex arcivescovo di Washington. Un’indagine vaticana ha scoperto che aveva nascosto regolari contatti sessuali con seminaristi adulti e almeno un minore.

Francesco ha fatto della lotta alla violenza sessuale nella Chiesa una delle principali missioni del suo papato e ha insistito su una politica di “tolleranza zero” sulla scia di molteplici scandali di vasta portata.

Il pontefice ha creato una commissione sugli abusi sessuali sui minori, sollevando il velo di segretezza che per decenni ha avvolto il comportamento criminale del clero.

Il clero e il personale sono tenuti a denunciare gli abusi nelle loro diocesi, ma tutto ciò che viene rivelato in confessione è ancora considerato privato e gli attivisti per i diritti delle vittime hanno chiesto una maggiore responsabilità.

Tutti i cardinali di età inferiore agli 80 anni partecipano ai conclavi convocati per eleggere i nuovi papi.