Una capsula del tempo di 99 anni fa, scoperta nascosta sotto una statua del re Guglielmo II durante i lavori di ristrutturazione, è stata aperta lunedì, rivelando documenti storici e libri sulle battaglie olandesi contro Napoleone.
Gli operai che stavano ristrutturando l’edificio del parlamento Binnenhof all’Aia hanno scoperto con stupore una capsula del tempo in metallo nascosta tra due pareti che sorreggevano il basamento del re.
Indossando guanti bianchi, il sindaco Jan van Zanen ha aperto cerimoniosamente la capsula davanti a una sala gremita di giornalisti, per rivelarne il contenuto: lettere, documenti e libri.
“Era un’impressione molto bella di quei giorni. C’era una poesia per il re e una poesia per la città e il Paese. Ha riportato 99 anni fa al 2024”, ha dichiarato Van Zanen all’Afp.
La scoperta ha stupito gli storici che non avevano idea dell’esistenza della capsula del tempo, ha dichiarato la storica dell’arte Sophie Olie.
“È stata una sorpresa molto grande. È stata costruita tra due pareti in una camera appositamente realizzata. È stata aperta con cura. È stato aperto con una sega”, ha detto.
I libri sono un resoconto in tre volumi in francese delle battaglie di Guglielmo II contro Napoleone, compresa la battaglia di Waterloo del 1815, ad opera di F. de Bas, un famoso storico militare dell’epoca.
La città sta già pianificando di continuare la tradizione deponendo la propria capsula del tempo quando la statua sarà sostituita nel 2028, ha detto il sindaco.
“L’idea ora è di chiedere ai cittadini dell’Aia di consigliarci cosa mettere nella scatola per coloro che la apriranno tra 100 anni”, ha detto.
Si inchinerà alla volontà del popolo, ma ha detto che la sua preferenza sarebbe quella di riempire la scatola con “un testo e alcune immagini dei giorni nostri, un testo sulla ristrutturazione e una moneta, un euro per esempio”.