Un deputato conservatore britannico è stato arrestato con l’accusa di stupro, hanno dichiarato giovedì la polizia e il parlamentare, nell’ultimo episodio dannoso per il partito al potere nel Regno Unito.

La polizia del Surrey, nel sud dell’Inghilterra, ha dichiarato che l’uomo è stato arrestato anche per possesso di sostanze controllate.

È stato arrestato mercoledì mattina prima di essere rilasciato su cauzione mentre le indagini proseguono.

Crispin Blunt, 63 anni, ha pubblicato una dichiarazione su X - precedentemente noto come Twitter - confermando di essere stato arrestato.

“Sono stato interrogato due volte in relazione a questo incidente, la prima tre settimane fa, quando ho denunciato la mia preoccupazione per l’estorsione. La seconda volta è stata stamattina presto, sotto cautela, dopo l’arresto.

“L’arresto non è stato necessario perché sono pronto a collaborare pienamente con l’indagine che sono sicuro si concluderà senza accuse”, ha aggiunto Blunt, ex ministro junior.

Secondo i media britannici, Blunt è stato immediatamente sospeso dal suo partito e ora siede come indipendente alla Camera dei Comuni.

È l’ultimo deputato Tory ad essere stato arrestato negli ultimi anni e segna un altro colpo per il partito del Primo Ministro Rishi Sunak, in difficoltà per gli scandali.

Nel maggio dello scorso anno, è stato reso noto che un legislatore Tory era stato arrestato con il sospetto di stupro e di cattiva condotta in pubblico ufficio, tra le altre accuse.

Anche un deputato conservatore è stato arrestato per accuse di stupro nel 2020. Non è mai stato identificato e la polizia ha archiviato l’indagine senza alcuna accusa.

I Tories di Sunak sono molto indietro rispetto all’opposizione laburista nei sondaggi di opinione in vista delle elezioni generali previste per il prossimo anno.

La scorsa settimana i conservatori hanno subito due pesanti sconfitte alle elezioni locali contro i laburisti, una delle quali è stata causata dalle dimissioni del deputato Chris Pincher, scoperto ad aver palpeggiato due uomini.

Mercoledì, il deputato conservatore Peter Bone è stato sospeso dal Parlamento per sei settimane per bullismo e cattiva condotta sessuale nei confronti di un membro dello staff, una sanzione che potrebbe far scattare un’altra elezione suppletiva.