Il Liverpool ha sconfitto il Tolosa per 5-1 e ha ottenuto la terza vittoria consecutiva in Europa League, mentre il Brighton ha battuto i giganti olandesi in difficoltà dell’Ajax, ottenendo la prima vittoria di sempre nella competizione continentale.
Diogo Jota ha portato il Liverpool in vantaggio ad Anfield, ma Thijs Dallinga ha riportato in parità i detentori della Coppa di Francia.
Wataru Endo ha segnato di testa il suo primo gol per i Reds per ripristinare il vantaggio alla mezz’ora e Darwin Nunez ha segnato un terzo gol pochi minuti dopo.
Ryan Gravenberch ha aggiunto il quarto gol a metà del secondo tempo, sfruttando un rimpallo dopo che Nunez aveva aggirato il portiere per poi colpire il palo. Mohamed Salah ha siglato il quinto gol nei minuti di recupero.
“Per la maggior parte del tempo abbiamo avuto il controllo totale. Abbiamo fatto dei bei gol, nessuno si è fatto male, una serata perfetta”, ha detto il boss del Liverpool Jurgen Klopp a TNT Sports.
Il Liverpool è in testa al Gruppo E con nove punti e potrebbe sigillare un posto negli ultimi 16 con un’altra vittoria in Francia tra due settimane.
Sono cinque i punti di vantaggio sul Tolosa e sul belga Union Saint-Gilloise, che con due gol di scarto ha superato per 2-1 l’austriaco LASK.
Il Brighton ha conquistato la prima vittoria europea battendo l’Ajax per 2-0, infliggendo ulteriori sofferenze al club in crisi che lunedì ha lasciato l’allenatore Maurice Steijn a soli quattro mesi dal suo incarico.
L’Ajax, quattro volte campione d’Europa, si trova a un punto dalla vetta della Eredivisie e ha perso all’Amex Stadium poco prima dell’intervallo grazie al tap-in di Joao Pedro.
Ansu Fati ha messo a segno il secondo gol per i padroni di casa all’inizio del secondo tempo, lasciando gli uomini di Roberto De Zerbi a un punto di distanza dal Marsiglia, leader del Gruppo B.
“La prima vittoria in Europa per il Brighton. È un grande giorno per i nostri tifosi, il nostro club, i nostri proprietari. Siamo molto orgogliosi di regalare loro questo giorno”, ha dichiarato De Zerbi a TNT Sports.
Il Marsiglia ha sconfitto l’AEK Atene (10 uomini) per 3-1 al Velodrome.
Orbelin Pineda annulla l’apertura di Vitinha per il Marsiglia, ma un momento di follia del portiere dell’AEK Cican Stankovic costa caro alla sua squadra.
Stankovic ha effettuato un passaggio a Vitinha e poi ha strattonato a terra l’attaccante portoghese, concedendo un rigore e guadagnandosi un cartellino rosso.
Amine Harit ha trasformato il calcio di rigore prima che Jordan Veretout realizzasse un altro penalty per la squadra di Gennaro Gattuso.
Il West Ham perde in Grecia
L’imbattibilità europea del West Ham, che durava da 17 partite, si è conclusa con una sconfitta per 2-1 contro l’Olympiakos.
Kostas Fortounis ha colpito dalla distanza per dare il vantaggio alla squadra greca e Rodinei ha aggiunto il secondo prima dell’intervallo con un tentativo deviato.
Lucas Paqueta ha segnato il gol della consolazione per gli Hammers, che restano in testa al Gruppo A con sei punti in tre partite.
“Dobbiamo migliorare le nostre prestazioni. E dobbiamo essere all’altezza della situazione. Sono deluso dal nostro primo tempo. È stata una partita difficile, ma andiamo avanti”, ha dichiarato il manager del West Ham David Moyes.
Il Friburgo è a pari merito con gli Hammers dopo la vittoria per 3-1 contro i serbi del Backa Topola.
I Rangers si sono affidati a un’ottima prova del portiere Jack Butland nel pareggio per 0-0 con lo Sparta Praga.
La squadra scozzese è terza nel Gruppo C, guidato dal Real Betis che ha vinto 1-0 in trasferta contro l’Aris Limassol grazie a un gol di Ayoze Perez.
Il Bayer Leverkusen, leader della Bundesliga, ha sconfitto il Qarabag per 5-1, mantenendo la perfezione nel Gruppo H e continuando il suo brillante inizio di stagione sotto la guida di Xabi Alonso.
La Roma ha ottenuto tre vittorie su tre nel Gruppo G, con Edoardo Bove e Romelu Lukaku a segno nella vittoria per 2-0 sullo Slavia Praga.
In Europa Conference League, l’Aston Villa, in forma, si è imposto per 4-1 sugli olandesi dell’AZ Alkmaar.
Leon Bailey e Youri Tielemans hanno portato il Villa in vantaggio di due gol nel primo tempo contro una squadra che ha perso solo due punti in Eredivisie in questa stagione.
Ollie Watkins e John McGinn hanno messo la partita fuori portata, prima che Ibrahim Sadiq ne recuperasse una.