La Principessa Kate e il Re Carlo III hanno entrambi lasciato l’ospedale londinese dove erano stati ricoverati, lei per un intervento all’addome, lui per un intervento alla prostata ingrossata, continuando la loro convalescenza e sospendendo le loro apparizioni pubbliche.
Tredici giorni dopo essere stata ricoverata nella prestigiosa clinica londinese per una misteriosa operazione, la coppia reale ha annunciato che la moglie di William, erede della corona britannica, è tornata a casa a Windsor, dove trascorrerà la sua lunga convalescenza.
“La Principessa del Galles è tornata nella sua casa di Windsor (Londra ovest) per continuare il suo recupero dall’intervento chirurgico. Sta facendo buoni progressi”, ha dichiarato lunedì Kensington Palace in un breve comunicato.
“Il Principe e la Principessa desiderano estendere i loro più sentiti ringraziamenti a tutta l’équipe della Clinica di Londra, in particolare al personale infermieristico dedicato, per le cure prestate”, ha aggiunto.
Poi, nel primo pomeriggio, Re Carlo, vestito in abito con un soprabito nero, ha lasciato l’ospedale sotto lo sguardo dei giornalisti prima di partire in auto con la moglie, la Regina Camilla.
Il monarca 75enne ha riprogrammato diversi impegni per concedersi un periodo di convalescenza “in privato”, ha dichiarato Buckingham Palace in un comunicato.
“Sua Maestà desidera ringraziare l’équipe medica e tutti coloro che hanno accompagnato la sua visita all’ospedale ed è grato per i messaggi di stima che ha ricevuto negli ultimi giorni”, ha aggiunto il palazzo.
Il 17 gennaio, l’annuncio che Kate era stata ricoverata in ospedale per un “intervento chirurgico all’addome” ha destato sorpresa nel Regno Unito, soprattutto perché il Palazzo non aveva fornito alcun dettaglio sul disturbo di cui soffriva.
La monarchia aveva fatto trapelare solo il fatto di non essere un cancro.
Il palazzo ha dichiarato che la principessa rimarrà in ospedale per un periodo compreso tra i 10 e i 14 giorni, un periodo relativamente lungo che ha suscitato molte speculazioni nei tabloid britannici, che spesso riportano la principessa in prima pagina.
Kate trascorrerà la convalescenza nella sua casa di Windsor, dove il Principe e la Principessa di Galles si sono trasferiti nel 2022 con i loro tre figli, George, 10 anni, Charlotte, 8 anni, e Louis, 5 anni, per allontanarsi dalla frenesia di Londra.
Durante questo periodo, che dovrebbe durare almeno fino alla Pasqua del 31 marzo, la principessa non prenderà impegni ufficiali per la Corona.
Carlo al capezzale di Kate ‐ -
Durante la degenza in ospedale, la principessa ha ricevuto la visita del marito William, che ha ridotto i suoi impegni per dare la priorità alla famiglia.
Sebbene altri membri della famiglia reale - come Sophie, Duchessa di Edimburgo e moglie del Principe Edoardo, fratello del Re - abbiano preso il posto di William e Kate, il ritiro della coppia principesca, adorata dai tabloid e molto popolare tra il pubblico britannico, lascia un vuoto nel fitto calendario pubblico della famiglia reale.
Anche Re Carlo III è venuto a salutare Kate venerdì scorso, quando è stata ricoverata nella stessa clinica del centro di Londra per un intervento programmato alla prostata.
Carlo, che è succeduto a Elisabetta II nel settembre 2022, ha sofferto di un ingrossamento della ghiandola prostatica, una condizione benigna ma il primo problema di salute del Sovrano ad essere segnalato dal Palazzo.
Questa trasparenza contrasta con la segretezza che circondava il regno di sua madre, in particolare alla fine della sua vita, quando la sua salute declinò.
Secondo il palazzo, il re ha reso pubblica l’operazione per incoraggiare lo screening di questa patologia comune negli uomini anziani.